Come si sceglie l’imbiancatura di una cameretta per bambini? Abbiamo pensato di darvi qualche consiglio, basato sulla nostra esperienza pluriennale di imbianchini.

una cameretta per bimbi

Cameretta per bambini con parete viola.

Quali vernici da utilizzare

Innanzi tutto è molto importante la scelta delle vernici da utilizzare nella cameretta: al di là delle caratteristiche del muro, per cui valgono le solite regole (una vernice traspirante, soprattutto per ambienti umidi, valutando la necessità di trattamenti antimuffa) la tinteggiatura della cameretta richiede qualche attenzione particolare. I bambini sono molto più facilmente soggetti ad allergie per cui consigliamo di scegliere vernici naturali . L’utilizzo di vernici naturali durante l’imbiancatura permette anche di abbattere l’inquinamento indoor, ossia quell’inquinamento interno alla casa derivato da composti chimici presenti nelle vernici o nell’arredamento. I bambini patiscono particolarmente l’effetto indoor e le vernici naturali possono farvi dormire sonni tranquilli. Un’altra idea sulle vernici è di pensare all’utilizzo di una vernice lavabile, almeno nella fascia bassa delle pareti, essendo la cameretta una delle stanze più vissute della casa per via della vivacità dei bambini.

Colorare le pareti

Imbiancando la camera per ragazzi si può pensare di giocare col colore, rallegrando la camera. Quale colore sarà a vostra scelta, magari consultando i diretti interessati se abbastanza grandi per decidere. Consigliamo di tenere tinte pastello, senza esagerare con colori forti. Un effetto gradevole può essere anche quello di colorare una sola parete, si sottolinea così la parete colorata e l’arredo che vi è posizionato. Nella cameretta è possibile anche giocare con più colori, sia su diverse pareti sia creando una fascia più bassa. Per tenere la stanza più luminosa e non schiacciarne gli spazi consigliamo di lasciare il soffitto bianco e di colorare solo una parete della cameretta.

Gli effetti decorativi

Per dare un valore aggiunto all’imbiancatura si possono pensare degli effetti decorativi. Troppo serioso e impegnativo lo stucco veneziano, consigliamo in particolare gli spugnati e i tamponati, che si prestano a giochi di colori anche inserendo una tinta vivace. Particolarmente amati dai bambini sono poi le decorazioni che inseriscono dei disegni veri e propri, dagli stencil ai disegni veri e propri sui muri della cameretta, in alternativa si possono applicare degli adesivi murali o una striscia di carta da parati.

Richiedi un preventivo per imbiancare la tua cameretta.

Comments are closed.

Spugnato e tamponato

Proponiamo vari effetti decorativi a tampone, con l'uso di spugne marine o di stracci pieghettati, in varie tonalità di colore.

Stucco veneziano

Vi proponiamo una tecnica decorativa raffinata, ottenuta col grassello di calce spatolato, liscia al tatto e variegata alla vista.

Velature

La velatura è un effetto decorativo per l'imbiancatura di interni, che si ottiene con pennello, guanto o tampone, dando vita e effetti e sfumature sempre diversi.

Imbianchini a Milano

Realizziamo lavori di imbiancatura a Milano e provincia, a Monza e in tutta la Brianza. Ci occupiamo di imbiancature di interni ed esterni, utilizzando pitture naturali, smalti, tempere traspiranti, vernici all'acqua e lavabili.
Oltre ai lavori di verniciatura e tinteggiatura la nostra cooperativa svolge lavori di sgombero a Milano e in Brianza e di cura del verde. Chiamaci per avere un preventivo gratuito.

Societa Coop. Soc. Senza Frontiere Arl - Via Medaglie d'oro 14 -20865 Usmate Velate (MB) - PI 04139390969

Imbiancature a Milano e in Brianza

Imbianchini professionali in Milano, Monza e Brianza